Personale di Alessandra Bello

Adria 16 aprile 2016

Il Foto Club Adria è lieto di ospitare l’opera “Sight’s sense” della Fotografa Alessandra Bello ”
La mostra verrà inaugurata alle ore 18,00, presso la Sala Cordella,  ad Adria c.so Vitt. Em. II, 35 con la presenza dell’autrice.

Biografia

Friulana di origine si diploma all’Istituto d’Arte Sperimentale di Udine e successivamente si laurea in Scienze dell’Architettura a Venezia. Durante l’università approfondisce i temi della fotografia di Architettura e Paesaggio studiando con Guido Guidi e Alessandra Chemollo; ha seguito alcuni importanti seminari con John Davies, Giovanni Chiaramonte, Diego Mormorio, Leonard Sussman e Roberto Salbitani ed è così stata introdotta allo studio, condotto ad analisi fotografica, del paesaggio moderno ed a una successiva riflessione sul significato di paesaggio e sul paesaggio significativo.

Nel 2009 fonda [ab] Alessandra Bello Fotografia e da allora lavora come fotografa di Architettura e Paesaggio freelance; contemporaneamente approfondisce tematiche attuali studiando e fotografando il territorio in cui vive attraverso progetti autonomi.

LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE ED ALCUNE IMMAGINI ESPOSTE DELL’AUTRICE

Ha tenuto conferenze relative alla visione periferica e al legame fra architettura e fotografia; collabora come fotografa con l’Istituto Universitario Iuav di Venezia all’interno di un progetto di studio del paesaggio veneto.

Lavora per diversi studi di architettura italiani pubblicando su importanti riviste, nazionali e internazionali, del settore (come Casabella, Domus, Bauwelt e Phaidon Press) ed espone in diverse sedi prestigiose in Italia e nel mondo, fra le altre, Biennale di Architettura di Venezia (Padiglione Italiano all’Arsenale), Triennale di Milano, Mart di Rovereto, Somerset House di Londra e alla Willy Brandt Haus di Berlino.

Nel 2015 ottiene importanti riconoscimenti internazionali sul suo lavoro (Sony World Photography Awards, Prix de la Photographie Paris, FAPA – Fine Art Photography Awards, IPA – International Photography Awards, MIFA Moscow International Foto Awards).

Web: www.alessandrabello.com

FB:https://www.facebook.com/pages/Alessandra-Bello-Fotografia/302792756544050

 

Archivi

Categorie

© Copyright Foto Club Adria 2020. Via G. Mazzini 84 – 45011 Adria (RO) P.I.: 90014810296 Tutti i diritti riservati. |Termini e condizioni | Privacy