CORSO DI FOTOGRAFIA

Tra le molteplici attività che vengono organizzate dal Foto Club Adria, c’è anche l’ormai consueto corso base di fotografia, che mira a trasmettere le conoscenze acquisite dai soci a nuovi appassionati di fotografia.

Perché un corso di fotografia?
Uno degli obiettivi principali del Foto Club Adria è far conoscere l’arte fotografica come fatto culturale, riunendo appassionati della fotografia e trasmettendo loro conoscenze e metodologie, pertanto un corso base è il mezzo più immediato per il raggiungimento di questo scopo.

Quali sono le finalità del corso?
Il corso non vuole essere un semplice insegnamento delle funzioni delle macchine fotografiche, ma vuole rendere i partecipanti consapevoli della funzione comunicativa che la fotografia ha. Per raggiungere questo scopo verrà effettuata la “lettura” di molteplici foto.

A chi è rivolto?
Il corso si rivolge a tutti gli appassionati di fotografia che sono alle “prime armi”;
A coloro che pur già fotografando da tempo sentono la necessità di approfondire;
Non ci sono limiti di età.

Mi serve una reflex o una fotocamera professionale per seguire il corso?
Molto spesso chi si avvicina ai corsi di fotografia crede che per potervi partecipare serva una fotocamera molto costosa, una reflex o una fotocamera professionale. Il corso base organizzato dal Foto Club Adria è pensato invece anche per chi possiede un semplice compatta; è chiaro comunque che durante le lezioni verranno citate funzioni presenti solamente in macchine fotografiche più evolute (reflex…)

Chi conduce il corso?
Il corso base è frutto di anni di collaborazione di diversi soci, di volta in volta integrato ed adattato alle esigenze attuali. Viene condotto da più soci esperti, che negli anni hanno approfondito i vari argomenti. I soci lavorano in stretto collegamento per poter seguire al meglio i nuovi corsisti.

Quali sono i metodi di insegnamento?
Il corso si suddivide in due momenti, una parte teorica composta da incontri serali e una parte pratica tramite uscite di gruppo solitamente domenicali.
Le lezioni teoriche sono state realizzate in maniera semplice, senza troppi tecnicismi, in modo che tutti possano seguire e mettere poi in pratica i consigli ricevuti.
Le uscite pratiche vengono organizzate con i soci che tengono il corso, oltre ad altri soci, in modo da dar al maggior numero di persone la possibilità di partecipare.

Quando si svolge il corso?
Il corso si svolge una volta l’anno nel periodo primaverile (aprile – maggio).

Come ci si iscrive?
La data di inizio del corso e l’apertura delle iscrizioni vengono comunicati tramite i nostri canali ufficiali: fotoclubadria.com e Facebook.

Per tutte le informazioni rimaniamo comunque a disposizione, basta scriverci utilizzando la sezione contatti del nostro sito.