Gianfranco Cordella web
Gianfranco Cordella Presidente Foto Club Adria

STORIA

Il Foto Club Adria nasce nel 1966.
Pieni di entusiasmo, i soci fondatori (Giuseppe Mazzetto, Antenore Ceccotto, Giovanni Maistro, Giovanni Zen e Lino Vianello) iniziarono ad accogliere gli adriesi simpatizzanti della fotografia tanto che alla prima collettiva le opere esposte risultarono ben 107.
Oltre ad una frenetica stampa dei negativi in bianco e nero nel bagno di casa, si fornivano ai laboratori particolari vetri da utilizzare come filtro a contatto per i primi 30×40 a colori.

Vennero indetti in rapida successione quattro concorsi riservati ai giovani, per appassionarli alla fotografia.
L’utilizzo delle diapositive, poi, permetterà una più incisiva divulgazione dell’immagine fotografica con proiezioni pubbliche di forte impatto e la realizzazione di servizi fotografici didattici riservati alle scuole.

Con l’Amministrazione comunale di Adria e con le diverse Associazioni esistenti sul territorio, il Foto Club ha sempre collaborato; nello stesso tempo ha partecipato a tante iniziative dei Comuni del Polesine.

Nel 2000 la F.I.A.F. ha conferito al F.C. Adria l’onorificenza B.F.I., Benemerito della Fotografia Italiana, per l’attività svolta.

ATTIVITA’

Di recente la realizzazione delle mostre fotografiche “Effetto Acqua” ed “Arte al femminile” richieste dal Comune di Ceregnano e la presenza a villa Badoer di due mostre “Ritratto” e “Street” nell’ambito della manifestazione “Polesine Fotografia” promossa dal Comune di Fratta Polesine. Tra le iniziative con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.) alla quale il Foto Club Adria aderì fin dalla costituzione, emerge l’esposizione della mostra “ Il Ritratto – dal Dagherrotipo al Digitale”, 150 immagini (con diversi originali) della seconda metà dell’800.
Alla Sala Cordella, oltre alle annuali collettive dei soci, vengono ospitati fotografi di fama nazionale ed internazionale come Mario Lasalandra, Lino Ghidoni, Roberto Rossi, Hadjeba Khattab, Dino Marzola, Maurizio Zen, Pavel Kunin, Yuri Varigin, Ryurick Penov, Leonid Padrul, Stanislav Javorsky, Viktors Kol Pakovs , Irina Kolpakova, Remo Dolci, Fabio Cammi, Vanni Calanca, Luciano Bitelli, Giorgio Salomon, Dario Ciampini, Andrea Zaccarelli, Claudio Calvani, Nando Casellati, Luciano Schiavon, Toni Baruffaldi, Mario Cattaneo, Giulio Veggi, Lella Beretta, Giorgio Rigon, Cristina Garzone, Pierluigi Rizzato. Da ricordare anche le personali dei soci del club Alessandro Tieghi, Claudio Braghin, Antonio Gnan, Giancarlo Avanzo, Gianfranco Cordella, Bruno Grotto, Germano Benizzi.
Non si contano le “Serate con l’autore” che hanno visto ospiti negli ultimi due anni Antonio Baruffaldi, Sandra Zagolin, Samuele Boldrin, Lucio De Sanctis, Fabio Negri, Manfredo Manfroi, Anna Casazza, Gastone Dissette, Nicola Bustreo, Michele Gregolin, Sabrina De Grandis, Gruppo Mignon, Maurizio Braiato. Nel contempo sono stati “presentati” a cura dei soci Sandro Bagno, Sante Crepaldi, Luigi Zanini, gli autori Nino Migliori, Sebastiao Salgado, Paolo Monti, Ferdinando Scianna. Emozionante il ricordo di Oreste Pipolo da parte di Mauro Ranzato.

SOCI FONDATORI
Giuseppe Mazzetto, Antenore Ceccotto, Giovanni Maistro, Giovanni Zen

A 49 anni dalla costituzione, il Club promuove sempre con convinzione la fotografia (nel dettato dell’art.1 dell’atto costitutivo) con corsi, incontri, escursioni come il Raduno fotografico nel Delta, in collaborazione con l’Ente Parco Regione Veneto del Delta del Po e dell’Emilia Romagna. Da anni cura la documentazione fotografica della Rassegna teatrale del Comune di Adria ed è attivo al Museo Archeologico Nazionale della città. Continua ad entusiasmare soci e pubblico, la manifestazione “Ritratto in piazza” che prevede l’immediata consegna di un cd con le immagini degli intervenuti realizzate sul set allestito, appunto, nella piazza del paese in occasione dell’annuale “notte bianca”. Al Foto Club Adria, però, si può utilizzare ancora la camera oscura per le stampe in bianco e nero e ciò non per nostalgia del passato ma come base di conoscenza della luce nella fotografia.

Pdf100X100

statuto

Pdf100X100

modulo di iscrizione